Maltempo in buona parte della Lombardia. Anche Monza è sott’acqua. Traffico in tilt, deviate alcune linee di trasporti.
Milano – Piogge intense stanno cadendo ininterrottamente da ieri sera su Milano. E per evitare la possibile esondazione del fiume Seveso, che minaccia i quartieri Niguarda, Pratocentario e Isola di Milano, stamani alle 6.30 è entrata in funzione la vasca di contenimento. I livelli del fiume, spiega l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli, sono in aumento e i livelli sia del Seveso che del Lambro sono molto alti. Quest’ultimo ha raggiunto i 2 metri e 50. “Ieri sera abbiamo evacuato le comunità in modo tale da non aver problemi”, ha detto l’assessore, che consiglia “massima prudenza” in quanto “il maltempo proseguirà pe tutta la mattinata”.
Al momento risulta allagato il cavalcavia Pompeo Leoni, nella zona sud della città, dove sta intervenendo personale della MM, oltre alla Polizia locale. I vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare i gommoni del nucleo sommozzatori per portare in salvo una anziana disabile e una mamma con due bambini. La situazione è più grave nei quartieri a est della città, sotto i quali scorre il fiume Lambro esondato questa mattina a causa della pioggia incessante.
Quest’ultimo è esondato nel quartiere di Pontelambro, alla porte di Milano, che al momento di trova praticamente sott’acqua. Anche il Parco di Monza è stato chiuso per l’esondazione del Lambro in più tratti: tutti gli accessi sono interdetti tranne viale Cavriga, rimasto aperto solo al traffico veicolare. A Monza sono stati anche chiusi asili e scuole nel centro città, dopo aver trasferito bambini e alunni in Comune o in altre strutture. Molti gli interventi dei vigili del fuoco a Milano e provincia per il maltempo, soprattutto per la caduta di alberi e tetti pericolanti. Deviate anche alcune linee dei trasporti pubblici nel capoluogo lombardo.
In Lombardia situazioni critiche anche a Varese e Lodi e nel pavese. In Piemonte la circolazione dei treni è sospesa tra Novara e Arona. Disagi anche in Veneto e Friuli Venezia Giulia: a ridosso dei settori alpini sono caduti 200 mm di pioggia. Nel pomeriggio di oggi i Carabinieri della Stazione di Gorgonzola, unitamente ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti presso un asilo nido di via Padana Superiore a Bellinzago Lombardo (Mi) che, a causa delle forti piogge di queste ore, si era completamente allagato. All’interno della struttura vi erano circa 10 bambini e 6 adulti, che sono stati portati in salvo senza ulteriori conseguenze.
Il maltempo durerà ancora 24 ore, fino al 16 maggio la protezione civile ha proclamato un’allerta per rischio idrogeologico, gialla in 5 regioni con zone arancioni in Lombardia.