In corso il tradizionale corteo per le vie della città, invasa dai tricolori: almeno 400mila i partecipanti. La diretta della sfilata
Vicenza – Sono almeno 400mila le persone che, si stima, parteciperanno alla 95ma Adunata nazionale degli Alpini, in corso questo fine settimana a Vicenza. Oggi è in corso la tradizionale sfilata delle penne nere dell’Associazione Nazionale Alpini, iniziata alle 9 si stamani, evento-clou di questi tre giorni di festa delle amatissime “Penne nere”.
In una città invasa da tricolori, i primi gruppi a mettersi in movimento sono stati quelli di Zara, Fiume e Pola, seguiti dalle sezioni estere. Dopo di loro sfilano le sezioni italiane, partendo da Sicilia e Sardegna e dal Sud. L’ultimo gruppo è quello della “Monte Ortigara” di Vicenza, organizzatrice dell’evento.
Guarda la diretta della sfilata
Il percorso del corteo degli Alpini
Il corteo passerà per viale Verona, viale San Lazzaro, corso SS Felice e Fortunato, viale Milano e la stazione ferroviaria. Dopo un paio di Km, il corteo raggiungerà viale Roma, a fianco di Campo Marzo, dove è allestito il palco delle autorità. Tra le presenze annunciate, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello e il comandante del Comando di Vertice Interforze (COVI) Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, decano degli alpini. Il programma di oggi dovrebbe concludersi intorno alle 20.00.
Guarda le foto
Oltre 100mila in visita alla Cittadella
Intanto sono già oltre 100mila i cittadini hanno già visitato la Cittadella degli Alpini, lo spazio concepito quale vetrina espositiva dei principali mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito ma anche di quelli in dotazione alla Protezione Civile e alla Sanità Alpina dell’ANA. Presente anche Radio Esercito, che sta raccontando in diretta le diverse giornate attraverso reportage dei numerosi eventi e interviste ai protagonisti presenti.
Il vescovo di Vicenza: Chiesa e Alpini “artigiani di pace”
Dopo il taglio del nastro di venerdì, ieri mattina le celebrazioni sono iniziate al Teatro Olimpico di Vicenza, dove il presidente nazionale Ana Favero ha dato il benvenuto alle Sezioni all’estero (30, distribuite in tutti i continenti e fondate dagli italiani emigrati), alle delle delegazioni Ifms (International Federation Mountain Soldiers) e ai militari dei Paesi amici.
Alle 13 tutti con il naso all’insù per il lancio dei paracadutisti della Folgore, che atterrando a Parco Querini hanno regalato un bellissimo spettacolo alla città e al grande popolo dell’Adunata. Alle 16, in una cattedrale gremita – e comunque non sufficiente a contenere la folla accorsa -, in una Messa speciale e molto partecipata tutta dedicata agli Alpini e al loro evento il vescovo di Vicenza non ha solo ricordato chi è caduto in guerra e chi è andato avanti, ma ha accomunato la Chiesa e gli Alpini nel ruolo di artigiani di pace.
A seguire, da piazza Duomo il Labaro Ana e il vessillo della Sezione Ana Vicenza “Monte Pasubio” hanno sfilato fino al Teatro Olimpico, dove il sindaco Giacomo Possamai, il presidente della Provincia Andrea Nardin, il presidente del consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, il presidente nazionale Ana Sebastiano Favero e il presidente della Sezione Ana “Monte Pasubio” Lino Marchiori hanno salutato gli Alpini. Partecipazione straordinaria anche del Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo. Nell’occasione sono state ufficialmente consegnate a Fondazione San Bortolo e Fondazione Don Gnocchi le donazioni che Ana predispone in occasione di ogni Adunata. Infine in serata, allo Stadio Menti, la Fanfara congedati Brigata Alpina Taurinense e la Fanfara congedati Brigata Alpina Julia si sono esibite nel coinvolgente concerto con le fanfare Storica e Note Alpine della Sezione Ana Vicenza “Monte Pasubio”.
Il messaggio di Mattarella agli Alpini
Accorato il messaggio rivolto agli Alpini dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
Rivolgo il più cordiale saluto agli Alpini e ai loro familiari riuniti in occasione della 95ª Adunata Nazionale a Vicenza. A tutti i membri dell’Associazione Nazionale Alpini giunga il più sentito apprezzamento per la meritoria opera di rinnovo del legame tra le generazioni e il plauso per il servizio che il sodalizio svolge nell’ambito delle attività di volontariato all’interno del sistema di Protezione Civile Nazionale, prova del vostro impegno e dell’altruismo a favore di tutta la collettività.
Le penne nere, sino alle più recenti missioni internazionali, nell’ambito delle decisioni operate dal parlamento e delle pianificazioni delle competenti autorità, sono sempre state esempio di onore, senso del dovere e spirito di sacrificio. Il corpo degli Alpini è una specialità di punta dell’Esercito, costantemente impegnata al servizio della Repubblica. A tutti i convenuti giunga l’augurio di una ottima riuscita della manifestazione.
Per tutte le informazioni sull’evento si può visitare il sito www.adunatalpini.it