Occhio a “Topolino”, la chiave-decoder che apre le serrature a cilindro: come difendersi

Il marchingegno, ideato in Bulgaria, è usato dai ladri d’appartamento per aprire le porte blindate. E’ stato intercettato in vendita a circa 350 euro.

Il nome deriva da fatto che l’impugnatura ricorda le orecchie di Mickey Mouse, il mitico Topolino. Ma di simpatico, a differenza del celeberrimo topo di casa Disney, non ha nulla. E’ infatti una sorta di piccolo decoder in grado di aprire le serrature delle porte di casa, anche le più sicure ossia quelle con cilindro europeo, e per di più senza lasciare segni di effrazione. Il marchingegno, che arriva dalla Bulgaria, è stato intercettato dalle forze dell’ordine in vendita sul web con un costo che si aggira tra i 350 ed i 450 euro e, proprio di recente tra Roma e Napoli, è stato utilizzato da alcuni topi d’appartamento per compiere furti in casa.

In realtà, la chiave universale non nasce per rubare ma come un congegno pensato appositamente per i fabbri. Ma non ci è voluto molto perché diventasse uno strumento usato dai ladri per colpire senza lasciare traccia.

Ma come difendersi dai topi di appartamento che lo utilizzano? Ad oggi, come segnalano anche le forze di polizia, il metodo maggiormente consigliato è quello di inserire alcune placche di sicurezza proprio davanti al cilindro della serratura. Inoltre, è preferibile dotarsi anche di un antifurto di ottima qualità che può, in qualche modo, fungere da ulteriore forma di difesa se qualche malintenzionato dovesse riuscire a violare la porta di casa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa