Marina Brambilla nuova rettrice della Statale di Milano: prima donna nella storia dell’Ateneo

“Ci sono voluti 100 anni ma ce l’abbiamo fatta”, il commento a caldo. Guiderà l’università per i prossimi 6 anni.

Milano – Marina Brambilla, docente ordinaria di Linguistica Tedesca, è la nuova Rettrice dell’Università Statale di Milano. Si tratta della prima donna a essere proclamata Rettrice nella storia della Statale. Brambilla entrerà in carica dal 1° ottobre 2024 e ricoprirà il ruolo fino al 30 settembre 2030. La sua elezione arriva nell’anno del Centenario dell’Ateneo. La proclamazione è avvenuta al termine dello spoglio delle schede nell’aula magna dell’ateneo.     Per lei trionfo al ballottaggio con 1.652 preferenze (65% del totale) contro le 645 (25% del totale) ottenute dall’altro candidato, Luca Solari. Le schede bianche sono state 265 (10% del totale). “Ci sono voluti 100 anni ma ce l’abbiamo fatta”, il commento a caldo della neo rettrice che guiderà l’ateneo per i prossimi 6 anni.

Marina Brambilla, 50 anni, dal 2018 è prorettrice per i servizi per la didattica e i servizi. Presiede il Centro Linguistico di Ateneo – SLAM e l’Osservatorio per il diritto allo studio, che ha contribuito a creare. È referente della rete PNRR Orientamento e delegata del Comitato dei Rettori delle Università Lombarde (CRUL) per l’orientamento e rappresenta l’Ateneo presso i consorzi CISIA e Almalaurea. Dal 2012 al 2014 è stata delegata del rettore per l’Erasmus e, dal 2014 al 2018, per Orientamento e Placement.

Tra i punti del suo programma: rendere Campus Mind e Città Studi centri del sapere di riferimento per le scienze sociali, umane e scientifiche, a livello nazionale e internazionale, valorizzare la ricerca scientifica, creare nuove infrastrutture, consolidare i poli di medicina con il territorio, rafforzare i rapporti con il sistema sanitario nazionale e i poli di ricerca scientifici, porre attenzione agli studenti sia sotto il profilo dell’offerta formativa e dei servizi, sviluppare il welfare inteso non solo come benessere della persona ma anche la sua crescita formativa, valoriale ed economica. Obiettivi che intende raggiungere rispettando e tutelando l’eredità di ciò che l’Ateneo è per Milano e costruire insieme ciò che l’Ateneo sarà, in una prospettiva nazionale e internazionale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa