Il palazzo fu costruito nel Seicento da Cristiano IV di Danimarca ed era in fase di restauro. Nessun ferito. Evacuato il Parlamento.
Copenaghen – Drammatico incendio nel centro di Copenaghen: in fiamme il palazzo della Vecchia Borsa (Børsen), uno degli edifici più caratteristici della capitale danese. Fortunatamente non risultano esserci feriti. Evacuati il Parlamento e il governo del Paese scandinavo, che si trovano a cento metri di distanza dalla borsa. Il rogo ha bruciato la guglia del palazzo, alta 54 metri, e chiamata “Guglia dei Dragoni” per la forma che ricorda quattro code di draghi che si uniscono tra loro. Il ministro della Cultura Engel-Schmidt ha dichiarato affranto su X: “Immagini terribili dalla Borsa questa mattina. 400 anni di patrimonio culturale danese in fiamme”.
L’incendio è divampato verso le 8 di stamani e circa un’ora dopo, la Guglia dei Dragoni è collassata, distruggendo l’edificio con un boato che ha lasciato sgomenti tutti quanti hanno assistito. Non è ancora chiaro quale siano state le cause dell’incendio. Le fiamme al momento non sono state ancora domate. Decine gli uomini e i mezzi dei vigili del fuoco intervenuti sul posto, insieme all’esercito.
Il palazzo, oggi sede della Camera del Commercio danese, fu costruito tra il 1619 e il 1640 per volere del re Cristiano IV. Si trova di fianco al Parlamento danese e in queste settimane era in fase di rinnovamento.
Ignoto l’ammontare dei danni. Oltre alla guglia crollata, il palazzo ospitava dipinti e oggetti d’arte. Alcuni video mostrano il personale intento a mettere in salvo le opere custodite all’interno dell’edificio.