Blitz della Gdf, in manette Davide Berlingieri, elemento di spicco della criminalità reggina considerato dalla Dda vicino alla cosca Borghetto-Latella.
Reggio Calabria – Dopo quattro mesi di latitanza i militari della Guardia di finanza hanno messo la parola fine alla fuga di Davide Berlingieri, 26 anni, appartenente alla comunità rom, sottrattosi all’arresto nell’ambito dell’inchiesta “Garden” coordinata dalla Dda, che lo scorso novembre portò all’arresto di 27 persone ritenute vicine alle cosche Borghetto e Latella operanti nei quartieri di Modena e Ciccarello.
Proprio in quest’ultima zona, nella periferia sud della città, oggi è scattata una vasta operazione che si è sviluppata attraverso perquisizioni, sequestri ed attività di controllo del territorio nel quartiere di Ciccarello e rione Pescatori, attività che ha visto il dispiegamento di militari appartenenti a tutti i reparti del Comando Provinciale Reggio Calabria, e ha permesso di denunciare altre cinque persone ritenuti fiancheggiatori del latitante, che gli hanno assicurato rifugio e sostentamento attraverso una fitta rete di vedette e guardaspalle.
Nel corso delle attività di perquisizione sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi veicoli rubati, oltre a denaro contante di dubbia provenienza. Berlingieri è considerato uno degli elementi di spicco della criminalità reggina e, in particolare, della comunità rom, che ha attualmente il predominio territoriale nella zona del quartiere Ciccarello. Gli inquirenti lo ritengono responsabile di aver partecipato ad un’articolata associazione finalizzata tra l’altro al traffico di sostanze stupefacenti, aggravata dal metodo mafioso nell’ambito della cosca Borghetto-Latella, dominante nel quadrante di Reggio Calabria sud.