La condanna inflitta dal Tribunale di Milano: l’amministrazione dovrà saldare il dovuto alla società che si era occupata della bonifica.
Milano – Un conto davvero salato per le casse del Comune di Trezzano Rosa, condannato dal Tribunale di Milano a saldare il dovuto alla società per la bonifica dell’ex cava De Lucchi. Una vicenda giudiziaria che si trascinava da anni. Oltre 100mila euro per pagare la società che ha effettuato i lavori di messa in sicurezza, rifondere le spese di lite e pagare la Consulenza tecnica d’ufficio nella causa del Consorzio stabile 3 Emme contro il Comune. Quest’ultimo è stato condannato dal Tribunale ordinario di Milano, che non ha accolto le osservazioni del legale a difesa del Municipio trezzanese.
Il caso scoppiato attorno alla bonifica dell’ex cava De Lucchi iniziò nel 2016, quando l’allora amministrazione aveva dato il via a un procedimento contro l’impresa a cui era stato affidato l’intervento. Per l’impresa i lavori si potevano definire conclusi, mentre per il Comune no, dato che i tecnici ritenevano che non fossero state portate via tutte le melme.
Per questo, il Consorzio stabile 3 Emme Difesa Ambiente e Territorio aveva presentato ricorso al Tar, che nel 2019 decise che la corretta sede di giurisdizione era il Tribunale ordinario di Milano. L’amministrazione comunale presenterà ricorso contro la condanna.