Rubavano carburante al deposito e lo distribuivano esentasse

Stroncata da Gdf e Dogane una gang di ladri che gestiva un giro milionario: sequestrati 140mila euro in contanti.

Ravenna – I finanzieri e i funzionari dell’Ufficio delle Dogane hanno posto fine alle attività di un’organizzazione che rubava carburante da un noto deposito ravennate e riusciva a commercializzarlo attraverso canali non ufficiali. 

La banda riusciva a rifornire le autocisterne di un quantitativo di carburante maggiore di quello dichiarato nei documenti fiscali, alterando anche i sistemi di misurazione del peso del mezzo. Quest’ultimo, condotto da un trasportatore compiacente, giungeva infatti presso i distributori stradali che avevano quindi la possibilità di vendere il medesimo carburante in completa evasione di imposta, poiché sottratto anche all’accisa, ossia un’imposta che grava specificamente sui prodotti energetici. 

Rilevante anche l’entità dei profitti spuntati dagli indagati, se si pensa che dalle perquisizioni domiciliari subito eseguite sono stati reperiti oltre 140 mila euro in contanti, stimandosi allo stato un giro d’affari che, se protratto nel tempo, avrebbe fruttato introiti milionari. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa