Vacanze di Natale, oltre 8 milioni con la valigia pronta

Tra le mete scelte dai vacanzieri la regina è la montagna, seguita da antichi borghi e città d’arte. L’83% di chi parte rimane in Italia.

Roma – Otto milioni e mezzo di italiani hanno già prenotato l’albergo e fatto le valigie. Ma altri due milioni di indecisi potrebbero aggiungersi alla lista dei vacanzieri in partenza per il ponte natalizio. La stragrande maggioranza ha scelto di rimanere in Italia (83%), anche se la voglia di tornare alle abitudini pre-pandemia e varcare i confini continua a crescere.

In base ai dati emersi dal focus sul Natale dell’Osservatorio Turismo Confcommercio con Swg, regina indiscussa delle mete turistiche natalizie rimane la montagna, scelta da 1 Italiano su 3. Città d’arte e grandi città e borghi totalizzano complessivamente un ulteriore 32% delle preferenze, mentre le località della costa, scelte in prevalenza da chi circoscrive gli spostamenti ai confini della propria regione, sono la destinazione di un ulteriore 21%.

Antichi borghi e città d’arte restano mete gettonatissime anche a Natale

Nella classifica delle regioni italiane più gettonate spiccano Lazio, Trentino Alto Adige, Campania e Lombardia, mentre tra le località estere vincono Francia, Germania, Inghilterra e Austria. Un italiano su 4 sfrutterà tutto il ponte natalizio con 3 o 4 pernottamenti in hotel, 1 su 5, invece, allungherà la vacanza fino a comprendere Capodanno. Per i rimanenti sarà una vacanza breve, un paio di giorni al massimo e dentro i confini della regione di residenza.

Si parte con un occhio al calendario e l’altro al portafogli, tuttavia il settore turistico mostra incoraggianti segni di vitalità. Nel confronto con il 2022 scende dal 57% al 40% la quota di coloro che resteranno comunque all’interno della regione di residenza, mentre salgono dal 36% al 44% i vacanzieri che si spingeranno oltre, restando comunque in Italia. Sale inoltre, dal 7% al 17%, la quota di chi ha invece in programma un viaggio oltre confine.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa