Napoli – Allarme bomba nel Porto di Napoli. Due navi della Grimaldi sono state fermate prima della partenza per una chiamata ricevuta dalla Capitaneria di Porto. Le due imbarcazioni erano dirette a Cagliari e Palermo. L’allarme riguardava la prima, ma ha coinvolto anche la seconda per vicinanza di attracco.
L’allarme è scattato nel pomeriggio e la partenza del traghetto, prevista per le 19.00, è stata bloccata. I 162 passeggeri a bordo sono stati fatti scendere e, successivamente, anche i 67 membri dell’equipaggio, per consentire l’ispezione della nave. sono stati evacuati. Alcuni si sono rifugiati alla Stazione Marittima per stare al caldo, ma decine di persone hanno deciso di attendere nel piazzale antistante le navi. Sia coloro che sono al coperto che chi è rimasto all’addiaccio ha ricevuto la cena, a base di pizza, e delle coperte per affrontare il freddo.
A bordo sono salite le unità cinofile che con l’ausilio dei cani hanno cercato tracce di eventuali esplosivi, ricerche per fortuna hanno dato esito negativo. Terminati i controlli, sono state avviate le operazioni per la ripartenza del traghetto.