Nuovo ciclone in arrivo sull’Italia in concomitanza del Ponte: previsti fiocchi in pianura sul Piemonte e piogge al centro e sul Tirreno.
Roma – Due giorni di tregua dalle piogge per oggi e domani, ma già da venerdì 8, giorno dell’Immacolata e inizio del Ponte, un nuovo ciclone riporterà pioggia e ancora una volta neve, anche in pianura. E’ quanto riporta il sito www.iLMeteo.it, sottolineando però che la traiettoria della perturbazione è ancora incerta.
Nel dettaglio:
- Mercoledì 6. Al nord: cielo nuvoloso. Al centro: in prevalenza stabile e soleggiato. Al sud: nubi irregolari, qualche pioggia sul basso Tirreno.
- Giovedì 7. A nord: bel tempo prevalente. Al centro: soleggiato. Al sud: rovesci sul basso Tirreno, soleggiato altrove.
- Venerdì 8. Al nord: peggiora con neve in pianura sul Piemonte. Al centro: nubi in aumento, piogge in Sardegna. Al sud: verso sera peggiora in Sicilia.
- Tendenza: sabato ultime piogge al Sud, domenica soleggiata.
Piano Neve 2023, i consigli per viaggiare sicuri
Per prevenire e fronteggiare le criticità dovute al maltempo, come ogni anno, è stato predisposto un “Piano neve” di Viabilità Italia. Sapere per tempo quali possono essere le accortezze da adottare in caso di neve o ghiaccio permette di viaggiare in sicurezza e per conoscere gli scenari meteo le condizioni del traffico, consultare anche i comunicati di Viabilità Italia.
Inoltre è possibile mantenersi costantemente informati anche chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S., ascoltare le trasmissioni di Rai Isoradio (FM 103.3) e i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3); oppure consultare il sito web cciss.it e l’App mobile.cciss.it, nonché i siti internet delle singole Società concessionarie autostradali.
Dal 15 novembre l’obbligo di catene o pneumatici invernali
Va ricordato, inoltre, che dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore l’obbligo delle catene a bordo; in alternativa le auto dovranno essere dotate di pneumatici invernali. L’obbligo di avere a bordo catene o pneumatici invernali è anche indicato lungo le strade da appositi cartelli che mostrano le tratte interessate; inoltre, l’obbligo va osservato anche se non c’è neve.