Caso Asm, dopo la scuola elementare sequestrata anche la scuola dell’infanzia di San Genesio

La decisione arriva dopo lo scandalo scoppiato nei giorni scorsi a proposito della municipalizzata che si occupa anche della raccolta rifiuti, coi vertici ai domiciliari e 16 indagati fra cui anche alcuni politici.

Pavia – Nuovo decreto di sequestro preventivo a San Genesio e Uniti. Dopo la scuola elementare è ora la volta della scuola dell’infanzia di San Genesio: il provvedimento è stato eseguito nel pomeriggio di oggi dai finanzieri e si è reso necessario dopo lo scandalo scoppiato nei giorni scorsi a proposito della municipalizzata di Pavia che si occupa anche della raccolta rifiuti, coi vertici ai domiciliari e 16 indagati illustri fra cui anche alcuni politici.

Le indagini proseguiranno per confermare o meno le responsabilità degli arrestati, verificare eventuali coinvolgimenti di terzi soggetti e individuare ulteriori profili di rischio per la pubblica sicurezza. La decisione di estendere il sequestro agli immobili legati alla Scuola dell’Infanzia evidenzia l’impegno delle autorità nel contrastare qualsiasi forma di criminalità che possa minare la sicurezza e la tranquillità della comunità.

Nell’ambito dell’inchiesta su presunti appalti pilotati, peculato e frode ad Asm Pavia, la Guardia di Finanza ha smantellato un presunto “sistema illecito diffuso” che coinvolgeva diverse figure chiave dell’ente. L’operazione ha portato agli arresti domiciliari il presidente di Asm Pavia, Manuel Elleboro, e il direttore generale Giuseppe Maria Chirico, insieme all’imprenditore Gianluca Di Bartolo e alla funzionaria del Comune di San Genesio, Nausica Donato.

Le accuse mosse includono peculato, turbativa d’asta, frode nelle pubbliche forniture e falso. L’inchiesta che ha coinvolto anche altri dodici indagati, è partita da una fonte confidenziale che ha segnalato operazioni volte a distogliere indebitamente fondi da Asm Pavia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa