Giovedì nero per i trasporti, treni fermi dalle 9 alle 17 in tutta Italia

La protesta è stata decisa dai sindacati dopo l’incidente ferroviario di Corigliano-Rossano, che ha provocato due morti.

Roma – Possibili disagi oggi per pendolari e per tutti coloro che dovranno viaggiare in treno. Scatterà, infatti, uno sciopero di otto ore nel trasporto ferroviario da Nord a Sud della Penisola dopo che i sindacati confederali hanno proclamato una mobilitazione dalle 9 alle 17 di “tutto il gruppo Fs e di tutte le imprese ferroviarie”, incluso Italo, in seguito all’incidente di Corigliano-Rossano, in Calabria, dove un treno regionale ha travolto un camion ad un passaggio a livello, provocando la morte dei due conducenti: il capotreno e l’autista del camion.

I sindacati di base si sono spinti anche oltre, annunciando uno sciopero di 24 ore per tutto il settore. Il Garante “pur riconoscendo le ragioni della protesta” ha invitato però tutti i sindacati “a contenere” l’astensione “a 8 ore, dalle 9 alle 16.59”. Lo stop è arrivato senza preavviso perché proclamato in base all’articolo 2 comma 7 della Legge 146/90, secondo cui le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata “non si applicano” in caso di astensione dal lavoro in difesa dell’ordine costituzionale o “di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori,” spiegano i sindacati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa