Piscina: “Dal sindaco solo propaganda: in cinque anni assunte solo 250 unità. Intanto la città affoga nella delinquenza”.
Milano – Nei mesi scorsi era il sindaco di Milano Beppe Sala aveva richiesto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi “certezza sugli organici in più” e aveva promesso, anche in campagna elettorale, di io assumere 500 vigili per aumentare l’organico, aggiungendo che “per assumerne 500 bisogna assumerne 1000 per coprire le uscite”. Ma di tutte queste assunzioni, a quanto pare, ad oggi non c’è neanche l’ombra, fa notare il Carroccio milanese attraverso il consigliere comunale e segretario cittadino della Lega Samuele Piscina.
“Abbiamo assistito al solito teatrino mediatico che imbastisce la sinistra per far finta che vada tutto bene”, tuona l’esponente del Carroccio, che attacca Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato: “Granelli dà addirittura i numeri moltiplicando per 2 gli agenti in via d’assunzione. Peccato che non abbiano ancora assunto i 500 promessi in più, figuriamoci 1000, senza peraltro specificare in quanti anni!”.
Secondo Piscina, Sala avrebbe preso atto della “disastrosa situazione” di Milano – imputata dal Carroccio proprio alla gestione della giunta da lui capitanata -, tuttavia ci sarebbe “un serio problema di sicurezza e di cattiva gestione del Comune delle risorse a sua disposizione”.
“Dalle parole bisogna passare ai fatti – sottolinea Piscina – perché è facile dire che triplicheranno le pattuglie di sera e che saranno reinseriti i vigili di quartiere senza fornire i dati. Per essere chiari, 9 pattuglie di vigili di quartiere in tutta la città sarebbero pressoché inutili. Chi gira le strade come il sottoscritto e vede la totale assenza del Comune crede ben poco alle false promesse a cui ci ha abituati Sala. Anche perché oggettivamente mancano le nuove assunzioni promesse in campagna elettorale dal Sindaco già nel suo primo mandato”.
Dal 2018 a oggi, ricorda il Carroccio, si contano ben 400 agenti della Polizia Locale in meno in organico e in 5 anni sono state assunte appena 250 unità. E pretende risposte. “Ci dica dove prenderà gli uomini che andranno a svolgere questi nuovi servizi e quante unità saranno messe a disposizione in quanti turni di servizio”, conclude Piscina. “Milano ha bisogno di un’amministrazione che dia meno i numeri e dimostri con i fatti, purtroppo totalmente mancati a Milano. Noi aspettiamo Sala al varco”.