L’operazione della Polfer per garantire la sicurezza nello scalo ferroviario: nel mirino borseggiatori e spacciatori.
Roma – Ben 10.228 persone identificate, due arrestate, 15 denunciate in stato di libertà, 428 le pattuglie impiegate in stazione, 19 le contravvenzioni amministrative elevate, di cui 8 al regolamento di Polizia Ferroviaria. Questo il bilancio dell’attività della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio, nell’ultima settimana, in ambito regionale.
Particolare rilievo ha assunto l’operazione “Alto impatto”, nelle giornate di lunedì 13 e giovedì 16 novembre, caratterizzata da controlli straordinari all’interno della stazione ferroviaria di Roma Termini volti ad incrementare il livello di sicurezza. L’impiego di numerose pattuglie della polizia ferroviaria, destinato al rintraccio di soggetti pericolosi e molesti, all’identificazione di extracomunitari senza permesso di soggiorno e spacciatori e al controllo della regolarità degli esercizi pubblici commerciali e di distribuzione.
In particolare, gli uomini della squadra di polizia Giudiziaria del compartimento Polfer Lazio hanno proceduto all’arresto di due stranieri responsabili di furto aggravato di uno zaino. Gli agenti della polizia ferroviaria, durante il consueto servizio antiborseggio all’interno dello scalo ferroviario di Roma Termini, hanno notato due individui aggirarsi tra i viaggiatori con fare sospetto e ne hanno seguito gli spostamenti, fino a quando sono stati sorpresi nella flagranza di reato ai danni di un ignaro viaggiatore. I due, dileguatisi rapidamente con il maltolto, sono stati bloccati dagli agenti e tratti in arresto. La refurtiva, consistente in effetti personali e capi d’abbigliamento, del valore di circa 900 euro, è stata recuperata e restituita alla vittima del furto, che ha sporto denuncia. I cittadini stranieri, accompagnati presso l’ufficio immigrazione, sono stati espulsi; uno dei due è stato accompagnato presso il Centro di accoglienza di Macomer (NU) ove verrà trattenuto per essere identificato e poi a rimpatriato.