Erano più di 20mila i corridori di tutte le età che questa mattina hanno preso parte alla corsa itinerante non agonistica ideata da Linus.
Milano – Grande successo di partecipazione questa mattina a Milano alla tappa finale dell’edizione 2023 della Deejay Ten, la corsa itinerante non agonistica ideata nel 2005 da Linus conduttore e direttore artistico di Radio Deejay, nonché grande appassionato di maratone.
Dopo aver conquistato Torino, Bari, Firenze e Napoli, la corsa ha colorato con le maglie color ciclamino e salvia firmate Deejay Ten anche le strade del capoluogo lombardo. Erano più di ventimila i runners di tutte le età che si sono dati appuntamenti in piazza Duomo e dalle nove hanno attraversato le vie del centro seguendo due percorsi: quello di 10 chilometri rivolto ai superiori di 16 anni e quello da 5 chilometri accessibile a chiunque. Dopo il riscaldamento mattutino a ritmo di musica guidato da Diego e La Vale, i runners si sono disposti lungo la linea di partenza. A dare il via alla corsa dal palchetto adiacente allo start Linus, Nicola Savino, il Trio Medusa, Diego e La Vale, Matteo Curti, Gianluca Gazzoli, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e dell’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva.
Per il percorso più breve da 5 km, superato lo start la fiumana colorata si è diretta verso via Giuseppe Mengoni per raggiungere piazza della Scala, ha proseguito per Largo Raffaele Mattioli e una volta superata piazza Filippo Meda ha imboccato corso Giacomo Matteotti fino a Piazza San Babila; ha attraversato l’elegante corso Venezia per poi svoltare da via Senato e, costeggiata la storica Piazza Cavour, ha proseguito per via Manzoni fino alla svolta in via Giuseppe Verdi; ha raggiunto poi, da via dell’Orso e via Cusani, Largo Cairoli e Foro Buonaparte fino a Piazza Castello e costeggiando Parco Sempione da via Emilio Alemagna e via Molière ha superato il traguardo nella simbolica Piazza Sempione dominata dalla bellezza dell’Arco Sempione.
Per il percorso più lungo da 10 km invece, dopo via Molière i runners hanno imboccato viale Pietro e Maria Curie e via XX Settembre per raggiungere piazza della Conciliazione; hanno proseguito per via Alberto da Giussano fino a raggiungere piazza Michelangelo Buonarroti da via del Burchiello, hanno imboccato successivamente via Tiziano e viale Cassiodoro costeggiando piazza VI Febbraio e arrivando a Largo Domodossola da dove hanno percorso corso Sempione fino a svoltare per via Francesco Melzi d’Eril e fiancheggiando Parco Sempione hanno raggiunto il traguardo in via viale Gadio.