L’uomo, che aveva clienti in tutta Italia, si è “dimenticato” di dichiarare compensi per oltre 370 mila euro.
Trento – Teneva “corsi di seduzione” e offriva consulenze personalizzate per uomini in cerca di una relazione, promettendo di rafforzare la loro autostima e la loro “capacità seduttiva” e di guidarli nell’incontrare la donna giusta. Ma si è “dimenticato” per anni, dal 2017 per la precisione, di presentare le dichiarazioni dei redditi, ed è quindi finito nel mirino della Guardia di Finanza di Trento, che hanno accertato l’evasione fiscale di compensi per oltre 370 mila euro.
L’uomo era riuscito, grazie al passaparola e alla pubblicazione di numerosi post e video sui social, a crearsi un giro di oltre 50 clienti, dislocati su tutto il territorio nazionale. Il prezzo delle prestazioni era variabile in base al tipo di “percorso” intrapreso: da poche centinaia di euro per una singola consulenza ai 1.650 euro per fine settimana tematici di “pratica sul campo”, oltre a veri e propri “manuali di seduzione” offerti in vendita al costo di 250 euro.
In casa dell’uomo le Fiamme Gialle hanno rinvenuto la documentazione attestante i pagamenti ricevuti, nonché i programmi dei corsi e le schede dei clienti, alcuni dei quali hanno poi confermato ai finanzieri di aver effettivamente frequentato le lezioni e pagato le relative iscrizioni con bonifico bancario. I compensi non dichiarati dall’istruttore ammontano a oltre 370 mila euro.