Nel mirino due esercizi commerciali che vendevano merce e prodotti per l’igiene personale privi di etichettatura e profumi di noti marchi contraffatti.
Benevento – Prodotti contraffatti e non sicuri, importati dall’estero e privi delle necessarie indicazioni sulla
denominazione legale o merceologica in lingua italiana sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Benevento durante una serie di controlli effettuati dalle Fiamme gialle sul territorio provinciale. Due le attività coinvolte, una a Benevento e l’altra a Paduli, alle quali sono state contestate irregolarità sia amministrative che penali.
Oggetto del sequestro sono stati, nell’esercizio commerciale di Paduli, circa 3000 prodotti, tra i quali carte da gioco, elastici per capelli e articoli destinati all’igiene personale, privi dell’etichettatura prevista dalla normativa vigente: il titolare sarà sanzionato con una multa tra i 516 euro (misura minima) a 25.000 euro (sanzione massima).
L’esercizio commerciale di Benevento, invece, aveva posto in vendita confezioni contenenti profumi riconducibili a noti marchi tutelati da copyright, con caratteri e grafica simili agli originali tanto da indurre in inganno il consumatore. Per il titolare del negozio è quindi scattata la denuncia e il sequestro di circa 200 confezioni di profumi.