Marisa Leo il giornale popolare

Lo aveva denunciato ma non è servito

Un ennesimo femminicidio con tanto di denuncia pregressa rimasta carta straccia. E nello stesso giorno dell’approvazione del nuovo Codice Rosso da parte del governo Meloni. Ironia della sorte.

Trapani – L’atroce episodio è avvenuto in una fattoria, in Contrada Inchiapparo, tra Mazara del Vallo e Marsala. L’ex compagno della vittima, Angelo Reina, 42 anni, imprenditore, aveva pianificato a tavolino il suo agguato mortale. Aveva chiesto alla sua ex compagna, Marisa Leo di 39 anni, madre di una bimba di 3, di incontrarlo un’ultima volta nell’azienda agricola di famiglia per chiudere il rapporto senza rancore. Una volta a tiro il presunto assassino le ha sparato 3 colpi di fucile. Scrivendo la parola fine ad un rapporto malato che in molti sapevano sarebbe finito male.

Angelo Reina

L’uomo si è poi tolto la vita sparandosi un colpo di pistola sopra un viadotto. La vicenda è ancora più straziante perché Marisa aveva denunciato Angelo nel 2020 per averla perseguitata. I loro rapporti erano già compromessi, e non stavano più insieme.

Marisa Leo, originaria di Salemi, lavorava nell’ufficio marketing delle cantine “Colomba Bianca” di Mazara del Vallo ed era anche madre di una bambina di 3 anni avuta proprio dall’ex compagno. Era una donna solare, entusiasta della vita e particolrmente sensibile alle questioni della violenza di genere.

Marisa Leo con sua figlia

Nel 2021, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, Marisa aveva pubblicato un video su Facebook con le sue colleghe per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne. Nel video, aveva scritto: “Tutti possiamo fare qualcosa: aiutare, sensibilizzare, diffondere… affinché nessuna donna debba subire violenze.” Nel post, aveva elencato anche i nomi delle vittime di femminicidio registrate nei primi mesi del 2021.

Nel 2019, aveva partecipato a una campagna contro la violenza di genere promossa dall’associazione ‘Le Donne del Vino Sicilia’ per il progetto “Tu non sei sola“. Nel video di quella campagna, aveva detto:

“Una forza così piccola, ma così dirompente e una vita che cresce al ritmo di due cuori che battono insieme. Donna, mamma, tu lavori, tu progetti, tu crei e sei fantastica per come lo fai. Cadi, ti rialzi, piangi ma non molli, e sei perfetta così come sei. Donna, mamma, Tu, non sei sola.”

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa