legalità il giornale popolare

Progetto “Scuole Sicure”: una visita didattica per educare i giovani alla legalità

Un’esperienza educativa avvincente: giovani e poliziotti si uniscono per promuovere la cultura della legalità e della prevenzione dei reati.

Roma – La Questura, in collaborazione con il commissariato sezionale Borgo, ha realizzato, nell’area pavimentata di Piazza Cavour, antistante il commissariato, una visita didattica richiesta dall’Associazione Culturale Junior Club 2020 – Scuola I.C. Dante Alighieri, alla quale hanno partecipato circa 45 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, accompagnati da 9 referenti dell’associazione.

L’incontro, giunto alla sua quinta edizione, inserito nel più ampio progetto “Scuole Sicure” promosso dalla Questura di Roma, ha visto l’attenta partecipazione di tutti i ragazzi coinvolti. I temi trattati hanno riguardato l’Educazione Civica, il rispetto della legalità in tutte le sue forme, le attività svolte dalla polizia di Stato in chiave di “prossimità”, oltre a quelle di prevenzione e repressione dei reati in genere.  

I bambini partecipano alla visita didattica

Le unità Cinofile e gli Artificieri dell’U.P.G.S.P. della Questura hanno effettuato alcune dimostrazioni pratiche, spiegando a tutti i ragazzi presenti l’importanza del loro lavoro e ciò che materialmente fanno.

Presente anche personale Nibbio, i Bikers e il Reparto a Cavallo.

Durante l’incontro i giovani partecipanti all’iniziativa hanno ricevuto, dai poliziotti del Progetto Scuole Sicure, piccoli gadget a ricordo della piacevole giornata trascorsa insieme.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa