I finanzieri lo hanno fermato per una perquisizione e hanno scoperto che l’uomo trasportava un sacchetto di plastica pieno di orologi contraffatti. Il bottino era pronto per essere rivenduto e avrebbe generato un guadagno di circa 30mila euro.
Lucca – I finanzieri del comando provinciale hanno potenziato, con l’inizio della stagione estiva, le attività di controllo del territorio anche in Versilia al fine, tra l’altro, di tutelare il distretto turistico dalle infiltrazioni di attività economiche illegali.
I finanzieri del gruppo Viareggio, nell’ambito di un servizio che ha anche portato al sequestro di vari altri articoli contraffatti, hanno individuato, nel Comune di Forte dei Marmi, sulla strada statale “Aurelia” in direzione “mare”, un’autovettura sospetta da tempo monitorata che, alla vista dei militari, ha incrementato la propria velocità al fine di eludere un possibile controllo. Le Fiamme gialle hanno fermato e sottoposto a controllo il mezzo, condotto da un soggetto di origine extracomunitaria.
La successiva ispezione dell’autovettura ha permesso di rinvenire, all’interno della stessa, un sacchetto di plastica contenente un centinaio di orologi riportanti i marchi di noti brand del settore, quali ROLEX, PATEK PHILIPPE, JEAGER LE COULTRE, OMEGA, HUBLOT, CARTIER. Sono stati avviati riscontri sulla merce rinvenuta che hanno permesso di accertare come gli orologi, destinati alla vendita nelle località della Versilia, al prezzo oscillante tra i 250 e i 300 euro cadauno, riportavano marchi contraffatti.
La merce, che immessa sul mercato avrebbe generato profitti illeciti pari ad oltre 30.000 euro, è stata sottoposta a cautela penale e il soggetto che la deteneva è stato deferito alla procura della Repubblica di Lucca per i reati di “ricettazione” e “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”.