Uno deteneva illecitamente sei batterie di fuochi pirotecnici, l’altro, già reo di comportamenti persecutori ai danni della sua ex, nonché di porto abusivo e omessa custodia di armi, aveva con sé pistole e cartucce. Per entrambi, nell’ambito di un’operazione di controllo del territorio, è scattato il sequestro dei materiali e la denuncia.
Ariano Irpino – Disposti dalla questura, proseguono i servizi straordinari “alto impatto”, finalizzati al contrasto dei reati contro il patrimonio a seguito di determinazione assunta in sede di riunione di coordinamento delle Forze di polizia, presieduto dal prefetto Spena.
Nelle operazioni svoltesi nei giorni scorsi, tese alla prevenzione generale dei reati, con particolare riguardo a quelli a carattere predatorio e, in special modo, i furti in abitazione, sono state impiegate, oltre alle pattuglie della questura e del commissariato di P.S. di Ariano Irpino, anche alcune pattuglie del reparto prevenzione crimine di Napoli.
Numerosi i controlli di persone e veicoli, specie nelle zone contrade periferiche, con insediamenti di unità residenziali isolate, obiettivo talvolta di incursioni predatorie. Eseguiti controlli presso le abitazioni o i luoghi di lavoro per verificare il rispetto da parte di soggetti sottoposti a misure delle prescrizioni imposte dall’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza (persone sottoposte agli arresti domiciliari o ad altre misure, quali libertà vigilata, affidamento in prova ai servizi sociali, sorveglianza speciale ecc.).
Inoltre, il 2 luglio scorso, il personale del commissariato di pubblica sicurezza di Ariano, nell’ambito di un servizio di controllo amministrativo effettuato in occasione della manifestazione serale denominata “SUNNY SUNDAY”, svoltasi in Ariano Irpino – località Camporeale, ha deferito all’autorità goiudiziaria , in stato di libertà, un trentacinquenne del posto, in quanto ritenuto responsabile del reato di cui all’art. 678 c.p. (fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti). Nello specifico, sono stati sottoposti a sequestro 6 batterie di fuochi pirotecnici di categoria F2, F3 e F4, contenenti circa 5,800 kg di massa attiva, rinvenuti all’interno di un furgone preso a noleggio dal denunciato e probabilmente da accendere a chiusura.
Gli agenti dello stesso commissariato, nella giornata del 4 luglio scorso, hanno poi sequestrato 2 pistole regolarmente detenute, unitamente a 33 cartucce cal. 9×21, 24 cartucce a salve, 6 cartucce cal. 6,35, a carico di un trentasettenne di Ariano Irpino, in quanto ritenuto responsabile dei reati di atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, porto abusivo di armi da sparo e omessa custodia di armi da sparo.