ilgiornalepopolare vicenza

Tre ventenni rifornivano di droga tutto il Vicentino

Sono stati arrestati tre ventenni – un albanese, un russo e un italiano – in flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il primo riforniva, mentre gli altri due vendevano ai coetanei.

Vicenza – Nelle scorse ore, la Guardia di Finanza del capoluogo berico ha fatto scattare l’ennesimo intervento nei confronti di un gruppo criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti. Più in dettaglio, gli investigatori della Sezione Mobile del Nucleo p.e.f. Vicenza della Guardia di Finanza hanno arrestato tre ventenni – un albanese, un russo e un italiano – in flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Le investigazioni, scaturite dalla diuturna attività di controllo economico del territorio, hanno permesso di ricostruire l’operatività di alcuni giovani spacciatori fra i quali un albanese risultato fornitore degli altri due, dediti alla vendita di cocaina a favore di numerosi coetanei nei “mercati” di Vicenza, Schio e Santorso.

Grazie alle attività di osservazione, controllo e pedinamento, i finanzieri hanno localizzato in zona ferrovieri a Vicenza il luogo di dimora dello spacciatore albanese il quale era solito spostarsi da un bar all’altro del capoluogo al fine di incontrare la giovane “clientela” alla quale cedere lo stupefacente.

Nel corso dell’attività di monitoraggio investigativo, i militari della Sezione Mobile del Nucleo di p.e.f. di Vicenza, nei pressi di un bar sito in zona ferrovieri, hanno sottoposto a controllo due giovani giunti a bordo di una Chevrolet Cruze, condotta da un orsiano di origini russe e con a bordo uno scledense che aveva appena ricevuto dallo spacciatore albanese un sacchetto nel quale è stato rinvenuto e sequestrato un “sasso di cocaina”, del peso di circa 60 grammi, dal quale si sarebbero potuto ricavare oltre 160 dosi.

Le successive perquisizioni domiciliari presso le abitazioni degli indagati, una sita a Schio, una sita a Santorso e due site a Vicenza (in zona Ferrovieri e nei pressi della stazione), hanno permesso di sequestrare anche un bilancino di precisione, hashish e oltre 5.000 euro in contanti.

Alla luce degli elementi di prova raccolti, in considerazione del quantitativo di stupefacente oggetto di cessione da parte del giovane albanese verso gli altri due ventenni colti in flagranza di reato, tutti e tre i soggetti sono stati tratti in arresto per spaccio di stupefacenti e deferiti alla procura della Repubblica presso il tribunale di Vicenza che ha disposto di associare il giovane albanese alla casa circondariale di San Pio X, disponendo altresì la misura degli arresti domiciliari per il ventenne di origine russa di Santorso e il coetaneo di Schio.

La Guardia di Finanza di Vicenza prosegue nella incessante opera di contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, sia mediante le preziose attività investigative messe in campo dagli specialisti del Nucleo p.e.f. Vicenza, sia con l’impiego ordinario di equipaggi su strada e le unità cinofile Zack e Ray in servizio presso il Gruppo berico e gli altri reparti provinciali.

Si rappresenta che la misura è stata adottata di iniziativa dalla polizia giudiziaria e che, comunque, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa