I controlli portano al sequestro di smalti e lucidalabbra privi delle indicazioni minime di sicurezza. Due esercizi commerciali coinvolti nel caso.
Lucca – I militari del Comando provinciale hanno eseguito una serie di controlli nei confronti di vari esercizi commerciali, all’esito dei quali sono stati trovati e sottoposti a sequestro oltre 1.900 prodotti cosmetici, tra cui smalti e lucidalabbra.
Tali controlli – preventivamente pianificati in relazione alle informazioni raccolte nel corso del controllo economico del territorio – hanno permesso di individuare diversi esercizi economici presenti nella Piana lucchese dediti alla vendita di prodotti senza i previsti standard di sicurezza per il consumatore.
In particolare, le Fiamme Gialle, intervenute in un esercizio commerciale di Altopascio, gestito da un soggetto di etnia cinese, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro circa 700 smalti e lucidalabbra privi delle indicazioni minime previste dal Codice del consumo.
Successive investigazioni hanno consentito di individuare un ulteriore esercizio commerciale sito a Monte Carlo, gestito da un italiano e dedito alla vendita di articoli per estetisti e parrucchieri, anch’esso con prodotti messi in libera vendita privi di indicazioni minime o comunque illeggibili, ove sono stati individuati e cautelati oltre 1.200 smalti per unghie la cui etichettatura non rispettava gli standard previsti dal citato Codice del consumo e dai regolamenti europei.
Ai titolari delle due attività, pertanto, sono stati elevati appositi verbali di accertamento per la successiva irrogazione di una sanzione amministrativa (che potrà arrivare fino a 35 mila euro) da parte della Camera di commercio, mentre la merce sottratta dalla disponibilità degli esercenti sarà, a procedimento concluso, definitivamente confiscata.