Le Fiamme Gialle hanno allietato la giornata dei piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’ospedale di Cona distribuendo gadget istituzionali della GdF, facendoli giocare con i cani delle unità cinofile e premiandoli con il rilascio dell’attestato di “istruttore per un giorno”.
Ferrara – Il comandante provinciale della Guardia di Finanza estense, colonnello Cosimo d’Elia e il presidente dell’A.I.L. (Associazione Italiana contro leucemie linfomi e mielomi) ferrarese, Gian Marco Duo, ricevuti dal commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria, Monica Calamai, hanno fatto visita ai piccoli pazienti del Reparto di Pediatria dell’ospedale di Cona, e in particolar modo ai reparti di Oncoematologia pediatrica, al day hospital e al Pronto soccorso pediatrico. Oltre ai piccoli pazienti, erano presenti anche la direttrice dell’Unità Operativa di Pediatria, Agnese Suppiej, i medici, gli infermieri e i collaboratori, che hanno parlato del loro impegno quotidiano per la cura dei bambini affetti da patologie ematiche e oncologiche.
Nel corso della visita, ai bimbi ricoverati sono stati distribuiti diversi gadget istituzionali della Guardia di Finanza quali penne, matite, fumetti Finzy, colora Finzy, block notes ed altro.
I finanzieri hanno allietato la giornata dei piccoli pazienti con la presenza di due unità cinofile provenienti dal Comando Provinciale di Bologna, che hanno portato nel reparto pediatrico il loro labrador di nome Calma e il pastore tedesco di nome Jery. I due cani hanno giocato, pur con tutte le dovute precauzioni, con i bimbi. Al termine della visita a tutti i piccoli ricoverati è stato rilasciato l’attestato di “istruttore per un giorno”. La visita si è conclusa poi al reparto di Ematologia, dove gli ospiti sono stati accolti dal primario, Antonio Cuneo e da tutto lo staff.
L’iniziativa patrocinata dalla direzione generale dell’Arcispedale Sant’Anna e dalle Fiamme Gialle ferraresi è frutto dell’impegno e della determinazione del presidente e di tutti i volontari dell’A.I.L. di Ferrara, associazione che svolge da anni all’interno della struttura ospedaliera, dove ha la propria sede, una quotidiana attività di supporto ai pazienti affetti da patologie ematologiche e ai loro familiari, incentivando la ricerca a favore del reparto di Ematologia attraverso l’erogazione di borse di studio e assegni di ricerca.