L’utilizzo di unità cinofile antivaluta e antidroga ha portato all’arresto di un uomo di 36 anni di origini albanesi e al sequestro di importanti quantitativi di stupefacenti e denaro contante.
Fermo – Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Fermo continua a contrastare lo spaccio e il traffico di droga nella provincia. In un’operazione antidroga, i militari hanno arrestato un uomo di 36 anni di origini albanesi, considerato il fulcro di un sodalizio criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti in tutta la provincia di Fermo.
I militari, coadiuvati dalle unità cinofile, hanno trovato un rilevante quantitativo di denaro contante all’interno dell’abitazione dell’uomo, che è stato sottoposto a sequestro insieme a due autovetture di grossa cilindrata e un furgone, 6 telefoni cellulari e varia documentazione. L’unità cinofila antivaluta (“cash-dog“) ha giocato un ruolo fondamentale nell’operazione. L’arresto si inserisce in un filone investigativo che ha portato a cospicui sequestri di droga nei mesi precedenti.
Le indagini sono in corso e l’eventuale colpevolezza delle persone sarà definitivamente accertata solo ove interverrà sentenza irrevocabile di condanna. L’attività della guardia di Finanza mira a prevenire e contrastare i traffici illeciti di sostanze stupefacenti per tutelare la legalità e la salute pubblica. Le operazioni hanno impedito l’immissione sul mercato di un notevole quantitativo di droga, che avrebbe danneggiato la salute dei consumatori e fruttato illeciti guadagni per oltre 400.000 euro.