Asti – Inganno di… vino. Elaborata truffa di bottiglie pregiate

I carabinieri della Stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Canelli (At), hanno arrestato 2 persone in flagranza di reato per truffa nei confronti di un imprenditore vinicolo di San Marzano Oliveto.

Torino – I presunti autori della truffa, entrambi originari di Torino, avevano studiato e messo a punto un complesso schema di raggiri. L’inganno consisteva nel richiedere la consegna urgente nel capoluogo piemontese di diverse centinaia di bottiglie di pregiati vini astigiani, che dovevano essere consegnate in due tranche e a due indirizzi diversi.

Il produttore vitivinicolo avrebbe dovuto poi ricevere il pagamento complessivo all’atto della consegna della seconda tranche di bottiglie, ma, in realtà, al secondo appuntamento, non si sarebbe presentato nessuno con la conseguenza del mancato pagamento del vino già recapitato e prontamente ritirato dai presunti truffatori.

Lo schema della truffa era articolato.

Le indagini hanno permesso ai carabinieri di Canelli di appostarsi nel luogo della prima consegna e di intervenire, fermando i due truffatori. Le bottiglie di vino sono state recuperate e restituite all’imprenditore. Secondo gli investigatori, i due, un uomo e una donna, potrebbero aver compiuto la stessa truffa anche in passato. Nei giorni scorsi è stata accertata un’altra truffa con modalità simili nei confronti di un viticoltore di Canelli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa