Il noto giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore è morto a Roma all’età di 84 anni.
Roma – Maurizio Costanzo ha creato decine di programmi radiofonici e televisivi e commedie teatrali. È diventato molto popolare nel 1976 con il talk-show Bontà loro in Rai.
Era anche noto per le trasmissioni televisive Maurizio Costanzo Show, in onda su Mediaset dal 1982, e Buona Domenica. Costanzo era anche un prolifico autore di diversi libri, tra cui Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015) e Vi racconto l’Isis (2016). Era sposato con Maria De Filippi dal 1995.
E’ stato una figura importante della televisione italiana, la sua lunga carriera è iniziata negli anni ’50 nei media stampati e poi alla radio, inoltre è stato autore del testo della famosa canzone “Se Telefonando” e co-creatore del personaggio di Fracchia, portato al successo da Paolo Villaggio. A metà degli anni ’70, ha creato molti programmi televisivi di successo come Acquario, Grand’Italia, Fascination e Buona Domenica.
Il Maurizio Costanzo Show, il suo programma più famoso, è durato 40 anni, ha intervistato quasi 55.000 ospiti ed è diventato un salotto influente per le celebrità della televisione italiana. Ha inoltre contribuito alla sceneggiatura di diversi film, quattro dei quali diretti da Pupi Avati.
Maurizio Costanzo è stato una figura iconica della TV italiana con il suo look caratteristico: un completo scuro con panciotto e camicia blu senza cravatta e il suo iconico baffo.
Le parole di Giorgia Meloni:
“Ci lascia Maurizio Costanzo: un’icona del giornalismo e della televisione italiana, che ha saputo raccontare anni difficili della nostra Nazione con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero sentito a sua moglie Maria e a tutti i suoi cari. Buon viaggio Maurizio.”