Firenze – Il ricordo non muore mai: commemorati 2 valorosi poliziotti

Sono trascorsi 48 anni dall’uccisione del brigadiere Leonardo Falco e dell’appuntato Giovanni Ceravolo, e del ferimento dell’appuntato Arturo Rocca.  

Firenze – Alcuni giorni fa con una cerimonia di commemorazione in loro ricordo il questore di Firenze Maurizio Auriemma, per conto del capo della Polizia Lamberto Giannini, ha deposto una corona di alloro al cippo posto nel commissariato di Empoli (Firenze).

La pietra d’inciampo per i due poliziotti.

Alla cerimonia hanno preso parte il prefetto di Firenze Francesca Ferrandino, autorità locali e religiose nonché i familiari delle vittime. Il brigadiere Falco e l’appuntato Ceravolo, insigniti della medaglia d’oro al Merito civile, persero la vita il 24 gennaio del 1975 durante un’operazione di polizia. I due poliziotti mentre eseguivano un mandato di cattura di un pericoloso terrorista vennero raggiunti da colpi di arma da fuoco che non diedero loro scampo; nella sparatoria rimase gravemente ferito anche l’appuntato Arturo Rocca.

La benedizione della corona di fiori.

Dopo la deposizione della corona la cerimonia è proseguita con una messa in suffragio presso il santuario Madonna del Pozzo officiata dal cappellano della Polizia di Stato; per l’occasione il questore Auriemma ha adagiato un mazzo di fiori sulla “pietra d’inciampo” posta sul luogo della morte.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa