Approvata la mozione sulla lotta alle organizzazioni criminali nel Sud Pontino per contrastare mafie e camorre che si sono rafforzate negli anni.
Formia – Approvazione della mozione consiliare sulla legalità e la lotta alla criminalità organizzata presentata dai consiglieri Magliozzi e Carta:”…Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della nostra mozione sulla legalità e le infiltrazioni malavitose – hanno detto i consiglieri – anche a seguito del ferimento di Gustavo Bardellino, avevamo chiesto mesi fa al Consiglio Comunale di assumere una posizione forte ed unitaria su questo tema...”.
Nel Sud Pontino, e più in generale nella provincia di Latina, sono decenni che siamo di fronte ad una presenza diversificata e costante di organizzazioni criminali. Lo ribadisce chiaramente l’Osservatorio per la legalità e la sicurezza della Regione Lazio: “…Nel Lazio Meridionale le camorre hanno costituito e rafforzato, negli anni, numerose basi operative consolidando un reticolo di relazioni e rapporti con parti dell’imprenditoria e con parti della classe dirigente pontina…”
Da ciò la necessità di condividere con tutte le forze politiche un segnale forte ed univoco sulla tematica della legalità intraprendendo tutte le azioni necessarie a rendere maggiormente efficace il contrasto alla criminalità organizzata.
Con questa mozione, pertanto, si dà mandato al Sindaco e alla Giunta di mettere in campo, in accordo con gli altri sindaci della provincia, tutte le iniziative necessarie per chiedere un potenziamento della capacità investigativa e delle unità di polizia giudiziaria. In particolare si chiede di avviare un percorso politico che possa portare ad una sede distaccata della squadra mobile nel Sud Pontino ed a una sede operativa della DIA in provincia.
Si impegna, inoltre, il Comune di Formia a riattivare l’Osservatorio per la legalità e a richiedere, come proposto dalla consigliera Villa, una seduta della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie da tenersi nel Sud Pontino. Con l’approvazione di questa mozione, il Consiglio Comunale di Formia ha dato un segnale forte e chiaro nella lotta contro le mafie. E’ una grande vittoria per la città.