Torna la prestigiosa manifestazione nel Comune di Pozzallo che nelle sue tre precedenti edizione ha ospitato alcuni big della musica culturale mondiale. Al Pozzallo all’Opera nel Mondo quest’anno si potrà ammirare l’immortalità di Verdi e Puccini.
Pozzallo – Grazie al partenariato tra il Comune ibleo e la prestigiosa manifestazione POM – Pozzallo all’Opera nel Mondo il 31 Luglio al Teatro greco di Siracusa si potrà godere delle immortali melodie di Puccini e Verdi per l’unico evento concertistico celebrativo anche del centenario di Renata Tebaldi.
Nel corso delle sue tre edizioni avvicendatesi a partire dal 2019, POM si è fregiato di un folto numero di ospiti che hanno affiancato Enea Scala e le altre stelle del firmamento lirico: il cantautore nigeriano Chris Obehi, il Nastro d’Argento Andrea Tidona, la popstar Giovanni Caccamo, il sassofonista Francesco Cafiso, il pianista e cantautore Corrado Neri, insieme a numerose firme che hanno dato vita a preziosi libretti di sala in cui sono state approfondite tematiche di alta rilevanza civile e culturale.
La terza e ultima edizione di POM, realizzata nel 2021, è stata quella di maggior successo e risonanza, in virtù del pregio portato dal patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna e dalla partecipazione dello stesso Coro Lirico Siciliano.
Su proposta dello stesso direttore del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, il maestro Francesco Costa, e del prof. Marco Napolitano, già direttore artistico insieme al tenore pozzallese Enea Scala del gala lirico “POM – Pozzallo all’Opera nel Mondo” il Comune di Pozzallo e il POM saranno partner dell’evento “Puccini e Verdi Opera Gala – Tebaldi 100 – Una notte d’opera al Teatro Greco di Siracusa” che si terrà domenica presso il teatro aretuseo.
Un viaggio musicale nelle più celebri e immortali melodie di Puccini e Verdi: da “La Bohème” il celebre valzer di Musetta nella sua versione originale per pianoforte solo e la candida aria con cui Mimì si presenta a Rodolfo “Mi chiamano Mimì”; immancabile la preghiera laica pucciniana con cui Floria Tosca si consacra all’eternità “Vissi d’arte” e il duetto “Mario! Mario” oltre alla famosa aria di Cavaradossi “E lucevan le stelle”; spazio anche alle altre opere del grande repertorio di Giacomo Puccini: da “Madama Butterfly” l’assolo struggente di Cio Cio San “Un bel dì vedremo”; da “Turandot” l’inno di speranza “Nessun dorma” e la dolce romanza “Signore, ascolta”; da “Gianni Schicchi” l’ironico “O mio babbino caro” e da “La fanciulla del West” l’iconica “Ch’ella mi creda”.Intenso anche il repertorio dedicato al “Cigno di Busseto”: da “Rigoletto” la canzone irriverente “La donna è mobile”; da “La Traviata” l’intenso “Amami, Alfredo”, il duetto “Parigi, o cara” e la solenne aria del baritono “Di Provenza”; ancora arie da “Il Trovatore” e “Vespri Siciliani“.
Si esibiranno presso il magico Teatro del colle Temenite oltre al soprano Amarilli Nizza, il mezzosoprano Elisabetta Fiorillo, insieme ad astri nascenti come il soprano bulgaro Leonora Ilieva e il soprano cinese Stella Hu Chunxi; anche molta Sicilia nella prestigiosa cavea siracusana: i tenori Antonino Interisano e Federico Parisi, il baritono Alberto Munafò e il sopranista siracusano Adonà Mamo. Il recital lirico sarà sostenuto dalle virtù pianistiche di Francesco Allegra.
Biglietti special price a 15 euro acquistabili in tutti i punti vendita Box office Sicilia e TicketOne presenti sul territorio e nazionale e presso G. G. Entertainment in via Napoli, 116 a Pozzallo.