Rinvenuti all’interno di un camion 90 sacchi di molluschi privi di etichetta per la tracciabilità; sanzione da 27mila euro.
Ferrara – Una pattuglia della polizia stradale di Codigoro, impegnata nella vigilanza della strada statale Romea, ha individuato un autocarro di nazionalità portoghese, isotermico e coibentato con due persone a bordo. Una volta fermato il veicolo, i due occupanti sono stati identificati e controllati. Il veicolo è risultato carico di numerosi sacchi rossi e grigi pieni di vongole di piccole dimensioni, nessuno contrassegnato con una etichetta per la tracciabilità legale della merce, accompagnata da un documento di trasporto cartaceo e da uno digitalizzato con indicazione del peso della stessa (2787 kg, suddivisi in 90 sacchi) e due distinti luoghi di carico e destinazione del pescato.
Vista la poca trasparenza e chiarezza dei documenti e della merce, gli operatori hanno richiesto la collaborazione della Capitaneria di Porto di Ravenna e il veterinario di turno della ASL al fine di certificare e analizzare il pescato.
Presso la caserma della Capitaneria di Porto hanno avuto luogo gli accertamenti specifici sul prodotto pescato e trasportato: il veterinario ha decretato il sequestro di tutta la merce risultata tutta sotto la misura minima e con assenza totale di tracciabilità. Alle prime luci dell’alba, tutta la merce sequestrata è stata riversata in mare dalla capitaneria del luogo.
Per il conducente il conto dei controlli e delle sanzioni è stato molto salato: la Capitaneria di Porto ha contestato violazioni amministrative per circa 27 mila euro alla ditta responsabile del trasporto della merce e al conducente, sanzionato anche dalla pattuglia della polizia stradale per il sovraccarico della merce trasportata, in eccedenza di oltre il 30% rispetto al limite consentito per il veicolo guidato.