Lo spettacolo del cratere che erutta lava blu

Lo spettacolo è assicurato per quella moltitudine di turisti che, ogni santo giorno, si arrampicano sino alla sommità del vulcano posto a 300 metri di altezza. Sia di giorno che di notte la natura regala paesaggi da sogno ed emozioni positive.

Roma – La magia della lava blu. Madre Natura è dotata di cosi tanti effetti speciali che ogni volta che li manifesta, ci si trova di fronte a spettacoli struggenti, emozionali e incantevoli che ci catapultano in atmosfere oniriche. Un ritorno a quando si era fanciulli e si credeva alle fiabe. Eppure, ogni tanto, anche nel mondo reale si assiste a situazioni surreali che stimolano le visioni magiche e favolistiche. Uno di questi prodigi si materializza in Indonesia, dove esiste un vulcano che erutta lava blu. Al primo impatto si potrebbe pensare di trovarsi su un set di un film di fantascienza o di qualche trucco filmico creato ad arte.

Niente di tutto ciò: basta andare in Indonesia ed il miracolo si tocca con mano. Si tratta del vulcano Kawah Ijen, nell’estremità orientale di Giava, l’isola ricoperta di vulcani e una delle zone più popolate del Paese. Accade che al calare del sole subentra il buio della notte e il panorama è illuminato solo dalle Luna e dalle stelle. Ebbene, in questo scenario si realizza uno spettacolo di straordinaria bellezza. Un luccichio di un intenso colore blu che lascia i fortunati spettatori incantati da tale prodigio.

La lava blu del vulcano Kawah Ijen

Il fenomeno ha, tuttavia, una spiegazione scientifica. In realtà quel colore così particolare ed insolito, non è frutto della lava del vulcano. Sono, invece, fiamme create dai gas che fuoriescono dalle fessure della terra. Allorché raggiungono la superficie, si producono fiammate che arrivano a superare i 500 gradi, manifestando una variegata nuance di blu elettrico e intenso. Le immagini di questo spettacolo notturno sono state riprese da fotografi e turisti. In un battibaleno hanno fatto il giro del web e hanno reso il vulcano un vero e proprio luogo di interesse turistico.

Infatti ogni giorno un gran numero di turisti arrivano da ogni dove per assistere al grande e suggestivo spettacolo, con la regia di Madre Natura. Inoltre la bellezza non è solo notturna ma anche di giorno lo spettacolo non è meno suggestivo.

Numerosi turisti accorrono in loco per vedere lo spettacolo di Madre Natura

Certo non è proprio una semplice scampagnata arrivare in cima, in quanto il cratere si trova a circa 300 metri di altitudine. Ma vale la pena compiere questa immane fatica, perché si viene risarciti quando appare il fantasmagorico carosello di fiamme blu che come fendenti si fanno spazio nel buio della notte. Ed inizia la magia del sogno. Quando si lascia fare a Lei, l’unica Signora e Padrona, ovvero la Natura, è facile imbattersi in spettacoli simili. Le cose si complicano quando ci mette mano l’uomo. E sono dolori!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa