Fatture false a cascata, frode fiscale per oltre 10 milioni di euro

Scoperta dalla Gdf di Varese una rete di società truffaldine attive in tutta la Lombardia. Diciannove le persone denunciate

Varese – Una nuova frode fiscale scoperta in Lombardia dalla Guardia di finanza di Varese. Le indagini svolte dalla Compagnia di Luino sotto il coordinamento della Procura di Varese, scaturite dal monitoraggio dei flussi finanziari e dall’approfondimento di diverse segnalazioni per operazioni finanziarie sospette, hanno accertato la dichiarazione, da parte di una società operante nel territorio luinese, di fatture per operazioni inesistenti, emesse da parte di 15 società operanti sull’intero territorio nazionale, riuscendo così a occultare al Fisco un fatturato di oltre 10 milioni di euro.

In particolare, l’attività economica svolta dal gruppo, legata alla distribuzione di volantini e altro materiale pubblicitario, era imperniata su numerose imprese individuali e società di capitali, tutte riconducibili a soggetti di origine pakistana nullatenenti, alcuni dei quali percettori di prestazioni sociali agevolate.
Le imprese a loro fittiziamente intestate, prive di strutture operative adeguate, hanno sistematicamente omesso gli obblighi di natura contabile e dichiarativa e di versamento delle imposte.

L’operazione della Gdf, denominata “Volantino imbucato”, ha portato alla segnalazione alla Procura di Varese di 4 persone, amministratori pro tempore, di fatto e di diritto, della società utilizzatrice, per l’ipotesi di reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti. Altre 15 sono state segnalate per emissione di fatture e documenti per operazioni inesistenti. Il Pubblico Ministero inquirente ha disposto il sequestro d’urgenza di oltre 3 milioni di euro e la perquisizione nei confronti degli indagati e della società coinvolta. Disposti anche il sequestro di immobili, automezzi e conti correnti, intestati o riconducibili agli indagati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa