Sequestrati 24mila articoli per la scuola totalmente irregolari

Tra il materiale sequestrato anche penne, matite e articoli per feste: contestate violazioni sulla sicurezza dei prodotti.

Catania – Nel quadro delle attività di controllo economico del territorio volte a verificare il rispetto della normativa nel settore del commercio a tutela della sicurezza del consumatore, i finanzieri del Comando provinciale di Catania hanno sottoposto a sequestro oltre 24.000 prodotti scolastici e materiale di cancelleria, in quanto non riportanti le indicazioni minime previste dal Codice del Consumo, ivi incluse le informazioni su luogo d’origine e produttore/importatore, nonché le istruzioni, le precauzioni e la destinazione d’uso. In alcuni casi i prodotti erano anche sprovvisti del marchio CE, necessario per attestare la conformità agli standard di sicurezza imposti dall’Unione Europea.

La merce è stata rinvenuta dalle Fiamme gialle della Compagnia di Paternò presso un esercizio commerciale di Bronte. Tra gli oggetti risultati non conformi alle normative vigenti – e quindi potenzialmente pericolosi per la salute – ci sono prodotti destinati prevalentemente a ragazzi e bambini come penne, matite, materiale tecnico per la scuola, articoli per feste di compleanno, tutti immediatamente ritirati dalla vendita e posti sotto sequestro amministrativo al fine di tutelare la sicurezza dei consumatori e garantire, altresì, la corretta pratica concorrenziale del mercato.

Contestualmente al sequestro amministrativo degli articoli, al titolare della ditta sono state comminate sanzioni amministrative potenzialmente fino a 25.000 euro, con segnalazione delle violazioni alle competenti autorità amministrative.