Alimenti non tracciati in negozio, scatta il sequestro

Controlli a tappeto negli esercizi commerciali, prodotti alimentari trovati senza etichette né confezioni idonee a provarne la tracciabilità.

Asti – La Squadra amministrativa della locale Questura è impegnata in una serie di verifiche mirate all’interno degli esercizi commerciali locali. Un’attività di monitoraggio che, se da un lato conferma la regolarità e la piena conformità di molte attività ispezionate, dall’altro ha fatto emergere criticità di rilievo in due distinti locali.

Nel primo esercizio commerciale controllato, oltre a violazioni di carattere amministrativo, l’attenzione degli operatori si è concentrata sugli alimenti. All’interno dei locali sono stati rinvenuti prodotti alimentari privi di qualsiasi confezione ed etichettatura utile a garantirne la tracciabilità. Sul posto è intervenuto anche il personale della ASL che ha disposto il sequestro e il blocco sanitario della merce di dubbia provenienza. Contestualmente, a causa delle gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate nel locale e nei servizi igienici, è stata inoltre imposta una pulizia straordinaria urgente, in attesa dei successivi sopralluoghi di verifica.

Un secondo intervento ha invece interessato un ulteriore esercizio commerciale, dove l’attenzione si è spostata sul fronte fiscale e lavorativo, ponendo l’accento sulla posizione di una lavoratrice e sulla gestione della cassa, elementi ora al vaglio delle autorità che hanno fatto scattare le segnalazioni ufficiali alla Guardia di Finanza e all’Ispettorato del Lavoro per i dovuti approfondimenti.