Maxi sequestro di prodotti pericolosi

Nel mirino soprattutto bigiotteria, accessori per capelli e unghie che avrebbero potuto provocare reazioni allergiche.

Napoli – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell’ambito dell’intensificazione delle attività di controllo economico del territorio nel periodo estivo, hanno sottoposto a sequestro oltre 3,4 milioni di prodotti non sicuri e dannosi per la salute del consumatore.

In particolare, i finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano Napoli hanno controllato tre esercizi commerciali ubicati nel quartiere partenopeo di San Lorenzo, giungendo a sequestrare gli articoli in quanto destinati alla vendita in violazione degli obblighi informativi essenziali, inclusi quelli in tema di sicurezza, composizione e qualità dei prodotti.

Si tratta, per lo più, di articoli di bigiotteria e altri accessori – tra cui perline, decorazioni per capelli e per unghie – destinati al contatto con la pelle e in grado di causare reazioni allergiche o irritazioni cutanee.

I tre responsabili delle attività economiche, di origine bengalese, sono stati segnalati alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura locale per l’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Codice del Consumo.