Studente in gita precipita dal quarto piano dell’hotel

Dopo aver bevuto, un 18enne belga ha tentato di spostarsi di camera aggrappandosi alle grondaie. I pannelli solari hanno attutito la caduta.

Brescia – Una bravata che poteva trasformarsi in tragedia quella avvenuta nella tarda serata di ieri al Passo del Tonale, in Val Camonica. Un turista belga di 18 anni, che si trovava in zona con la propria classe per una gita scolastica, è precipitato dal quarto piano dell’albergo dove alloggiava nel tentativo di raggiungere la stanza di alcuni amici passando dall’esterno dell’edificio.

Il giovane, secondo i primi accertamenti, avrebbe agito in uno stato di alterazione dovuto all’assunzione di alcol, sottovalutando i rischi di una manovra estremamente pericolosa tra i cornicioni della struttura. Stando alla ricostruzione dei fatti, il 18enne sarebbe uscito dalla finestra della propria camera cercando di aggrapparsi alle grondaie e agli elementi della facciata per spostarsi lateralmente verso un’altra stanza.

Durante il tragitto, tuttavia, ha perso la presa cadendo nel vuoto per diversi metri. Fortunatamente, la traiettoria del ragazzo è stata infatti interrotta dai pannelli solari installati sulla tettoia del primo piano dell’hotel. L’impatto con la struttura della tettoia ha agito da ammortizzatore, attutendo la velocità della caduta e, di fatto, salvandogli la vita.

L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono giunti i soccorsi sanitari insieme ai carabinieri. Data la gravità della dinamica, è stato richiesto l’invio dell’elisoccorso, che ha trasportato il giovane d’urgenza agli Spedali Civili di Brescia. Il ragazzo ha riportato numerose fratture in diverse parti del corpo a causa dell’impatto con i pannelli e la tettoia. Nonostante la gravità delle ferite e il trauma riportato, i medici hanno confermato che il 18enne non è in pericolo di vita.