Giovedì 16 gennaio con i ministri Musumeci e Giuli a Roma. Diretta sul canale Youtube della Protezione Civile.
Roma – Il 16 gennaio si terrà a Roma il convegno “Beni culturali e catastrofi naturali: idee per la tutela”, organizzato dai Dipartimenti della Protezione Civile e Casa Italia. L’evento, che avrà inizio alle 9.30 presso l’auditorium di Via Vitorchiano 4, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento della Protezione civile.
Il convegno, dedicato alla protezione e gestione del patrimonio culturale italiano in situazioni di emergenza, vedrà interventi di personalità come Fabio Ciciliano (Capo Dipartimento della Protezione Civile), Luigi Ferrara (Capo Dipartimento Casa Italia), Nello Musumeci (Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare), Alessandro Giuli (Ministro della Cultura), insieme a esperti, docenti universitari e rappresentanti istituzionali.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e fornire strumenti per affrontare le sfide poste dai disastri naturali che possono compromettere i beni culturali del nostro Paese. L’Italia custodisce uno dei patrimoni culturali più ricchi e importanti del mondo, un’eredità che include monumenti, opere d’arte, siti archeologici e tradizioni millenarie. Il convegno rifletterà su quanto è stato fatto per una buona prevenzione sulle iniziative necessarie per preservare la memoria collettiva e conservare questo inestimabile tesoro.