La First Lady americana Jill Biden mercoledì a Gesso, frazione di Messina da cui emigrò il nonno

Un ritorno alle origini per la moglie del presidente uscente, che vanta origini siciliane e ha raccontato spesso del suo attaccamento alla terra di provenienza della famiglia.

Messina – La First Lady degli Stati Uniti, Jill Biden, sarà in Sicilia mercoledì per visitare il villaggio di Gesso, una frazione di Messina che rappresenta le sue radici familiari. La moglie del presidente americano, che il 15 gennaio passerà il testimone al successore di Joe Biden, torna nel luogo d’origine di suo nonno, un ritorno alle radici carico di significato. Jill Biden, che ha spesso parlato del suo legame con Gesso, ha raccontato nel 2020 il profondo attaccamento alla terra dei suoi avi.

Il nonno di Jill, Gaetano Giacoppo, emigrò da Gesso a Ellis Island nel maggio del 1900 insieme alla moglie Concetta. Giunti negli Stati Uniti, i Giacoppo anglicizzarono il loro cognome in Jacobs, mantenendo però viva la cultura e l’identità siciliana nella loro nuova vita oltreoceano. “Anche se Concetta e Gaetano hanno cambiato i loro nomi, hanno sempre portato con sé un pezzo di Italia”, aveva dichiarato Jill Biden durante un evento organizzato dai democratici italoamericani.

Ovviamente ormai da settimane fervono i preparativi a Gesso per accogliere la First Lady. Nella giornata di ieri, funzionari dell’ambasciata americana hanno effettuato sopralluoghi nella piazza Sant’Antonio, mentre sono in corso interventi per garantire che l’arrivo di Jill Biden si svolga in modo fluido e senza intoppi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa