Piero della Francesca, ricomposto dopo 555 anni lo spettacolare “Polittico agostiniano”

Le 8 parti superstiti del capolavoro rinascimentale finalmente esposte al Poldi Pezzoli di Milano nella “riunione del secolo”.

Milano – Smembrato a fine Cinquecento, torna a ricomporsi per la prima volta da allora il Polittico agostiniano realizzato da Piero Della Francesca (1412–1492) per l’altare maggiore della Chiesa degli Agostiniani a Borgo San Sepolcro nell’Aretino fra il 1454 e il 1469. E lo fa al Museo Poldi Pezzoli di Milano, che è riuscito a riunire le 8 tavole conosciute e disperse in cinque musei tra America ed Europa (la tavola centrale e gran parte della predella sono purtroppo andate perdute e ad oggi irrintracciabili). Un’impresa eccezionale, già tentata nel 1996 dallo stesso Museo Poldi Pezzoli, dalla Frick Collection di New York nel 2013 e dal Museo dell’Hermitage nel 2018, ma senza ottenere tutti i prestiti, quindi proponendone solo una ricostruzione “virtuale”.

Ricostruzione virtuale del Polittico

Ora invece il San Nicola da Tolentino, già patrimonio del Poldi Pezzoli, si riunisce finalmente alla parte con il San Giovanni evangelista, la Crocifissione, Santa Monica e San Leonardo della Frick Collection di New York, al Sant’Agostino del Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona, al San Michele Arcangelo della National Gallery di Londra, e alla Sant’Apollonia dalla National Gallery of Art di Washington. Tutti insieme nella mostra “Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito”, aperta dal 20 marzo al 24 giugno e ribattezzata dalla direttrice del Poldi Pezzoli, Alessandra Quarto, “la riunione del secolo”.

Le tavole, ciascuna con la cornice in cui sono state montate, possono essere ammirate nella stessa stanza nell’allestimento pensato da Italo Rota e CRA-Carlo Ratti Associati, che le hanno accostate a due a due con una illuminazione creata appositamente da Artemide. L’esposizione – curata da Machtelt Brüggen Israëls, del Rijksmuseum, e Nathaniel Silver – è stata anche l’occasione per un esame diagnostico delle opere.

L’allestimento della mostra

In particolare Fondazione Bracco che è main partner della mostra (mentre Intesa Sanpaolo è partner istituzionale con le Gallerie d’Italia) ha promosso e finanziato gli esami sul San Nicola eseguiti sul posto da un team di ricercatori della Statale di Milano dello spin-off Iuss Pavia DeepTrace Technologies con la collaborazione del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, coordinato dalla professoressa Isabella Castiglioni.

La Crocifissione, 1454–69. Olio e oro su tavola 37.2 x 40.3 cm. The Frick Collection, New York

Uno studio che ha permesso di scoprire alcuni segreti dell’opera (realizzata su legno di pioppo) e delle tecniche di Piero della Francesca “pittore di luce”, capace di utilizzare l’olio come i fiamminghi. Questo, insieme all’esame delle altre tavole, ha permesso di fare una serie di scoperte e anche ipotesi su quanto è andato disperso.

San Michele Arcangelo, 1454–69. Olio su tavola, 134.5 x 59.5 cm. The National Gallery, Londra

Attraverso l’esame di San Michele Arcangelo, ad esempio, con lo stereoscopio è stato possibile identificare l’accenno di un piede accanto a un drappo di velluto rosso sopra un gradino di porfido all’angolo in basso della tavola e da lì dedurre che la tavola centrale del polittico era la Madonna in ginocchio che viene incoronata da Cristo.

Dettaglio, Sant’Agostino, Piero della Francesca. Museu Nacional de Arte Antiga, Lisbona

Visti da vicino i dipinti riveleranno la minuziosa attenzione del maestro per i tessuti e i gioielli lussuosi come il broccato d’oro del Sant’Agostino e l’armatura dell’Arcangelo e, per contro, la semplicità del saio del San Nicola da Tolentino, austero e ruvido. Mostreranno inoltre i giochi di luce che Piero della Francesca ha sapientemente utilizzato per ognuno dei pannelli, rivelando una grande attenzione per i dettagli degli ornamenti che oggi dialogano perfettamente con le arti decorative presenti nella straordinaria collezione del museo milanese. 


PIERO DELLA FRANCESCA.
IL POLITTICO AGOSTINIANO RIUNITO

Museo Poldi Pezzoli – Via Manzoni 12, Milano
20 marzo – 24 giugno 2024
Per informazioni: 02794889/6334
Biglietti acquistabili online sul sito del museo
www.museopoldipezzoli.it

Rubrica a cura di Elena Percivaldi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa