HOME | LA REDAZIONE

L’impatto del Covid sul controllo delle infezioni

L’Accademia di Medicina di Torino organizza un corso ECM per infermieri e tutte le professioni in collaborazione con lo Studio MT Cavallo STP di Cuneo. Si svolgerà online il 13 maggio dalle ore 14 alle ore 18 sul tema “Infection control & antibiotico resistenza”.

Torino – Dopo il saluto istituzionale del presidente dell’Accademia di Medicina di Torino, Prof. Giancarlo Isaia, introdurranno i lavori Giovanni Di Perri, direttore della Struttura Complessa Malattie Infettive, Ospedale Amedeo di Savoia, Francesco Giuseppe De Rosa, del Dipartimento di Scienze Mediche e Carla Zotti, del Dipartimento di Igiene e Sanità pubblica.

Giancarlo Isaia, presidente dell’Accademia di Medicina di Torino

Successivamente interverrà Cristina Costa, Microbiologia, sul tema “Epidemiologia dell’antibiotico resistenza: pre e post Covid“. Seguirà la presentazione dell’esperienza torinese e-Covid a cura di Andrea Calcagno, Dipartimento di Scienze Mediche, e dell’esperienza piemontese CORACLE di Silvia Corcione, sempre del Dipartimento di Scienze Mediche. Tommaso Lupia, Struttura Complessa Malattie Infettive dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, interverrà sul tema “Infezioni batteriche e fungine come complicanze dell’infezione da Sars-Cov-2“.

Le “Strategie di infection control nella gestione delle infezioni nosocomiali” rappresenteranno il focus della relazione di Nour Shbaklo, PhD in Infection Control, Dipartimento di Scienze Mediche. Costanza Vicentini, Dipartimento di Scienze della Sanità pubblica e pediatrica, risponderà alla questione: “Infection control durante il Covid: troppo o troppo poco?”. Infine, Francesco De Rosa illustrerà i “Programmi di antimicrobial stewardship”. Il termine “antimicrobial stewardship” si riferisce a una serie di interventi coordinati che hanno lo scopo di promuovere l’uso appropriato degli antimicrobici e che indirizzano nella scelta ottimale del farmaco, della dose, della durata della terapia e della via di somministrazione.

Per l’iscrizione è possibile inviare la propria adesione all’indirizzo: formazione@studiomtcavallo.it
Il link al webinar verrà comunicato agli iscritti via mail.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa 342 6710496 (mattino) – 0171 6994

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa