gualdrappa in velluto rosso del corredo equestre di Marcantonio II Colonna

Il corredo equestre di Marcantonio II Colonna in mostra alla Real Scuderia di Palermo

Un’occasione unica per visitare il luogo restaurato e ammirare una preziosa bardatura del XVI secolo.

Palermo – Dal 7 novembre all’8 dicembre 2024, la Real Scuderia di Palazzo dei Normanni a Palermo ospiterà un evento straordinario: l’esposizione del corredo equestre da parata del viceré Marcantonio II Colonna, proveniente dalla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis. Questo raro esemplare di bardatura da parata del XVI secolo rappresenta un magnifico esempio dello sfarzo cerimoniale dell’epoca, con accessori in cuoio, metallo smaltato e argento, e una gualdrappa in velluto rosso decorata con perle, fili metallici e placche in oro.

L’importanza della mostra e il restauro della Scuderia Reale

Come spiegato dall’assessore regionale ai Beni Culturali, Francesco Paolo Scarpinato, questa esposizione rappresenta un’occasione duplice: non solo permette al pubblico di ammirare il corredo equestre, ma consente anche di visitare la Scuderia Reale, recentemente restaurata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo.

I pannelli storici e la Vittoria Alata di Antonio Ugo

Oltre al corredo equestre, la mostra offre un percorso informativo sulla politica urbanistica di Marcantonio Colonna, che, durante il suo viceregno dal 1577 al 1584, migliorò l’assetto urbano di Palermo. I visitatori potranno anche vedere la “Vittoria Alata” di Antonio Ugo, una scultura del 1922 restaurata nel 2018, che commemora i dipendenti del Banco di Sicilia caduti nella Prima guerra mondiale e che, temporaneamente, è esposta in un ambiente adiacente alla Real Scuderia.

La mostra, a ingresso gratuito, effettuerà i seguenti orari: 
– dal lunedì al venerdì 09:00 – 13:00 e 14:00 – 16:30 (chiusura sito ore 17:00)
– sabato 10:00 – 13:00 e 14:00 – 16:30 (chiusura sito ore 17:00) 
– domenica e festivi 10:00 -13:00 (ultimo ingresso – chiusura sito ore 13:30)

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa