Maxi operazione di sicurezza: verifiche e posti di blocco

Un’articolata azione di prevenzione ha condotto al ritrovamento di due ragazzini e a verifiche mirate su decine di veicoli in transito.

Genova – Continuano i servizi di controllo del territorio in città da parte della polizia di Stato.

Nella serata di domenica l’attività, coordinata da un funzionario del Commissariato Centro con la collaborazione degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Liguria e della pattuglia interforze Polizia-GdF-EI, si è concentrata in centro storico, nelle zone di Maddalena, Prè e Darsena, Sottoripa e caruggi limitrofi. Obbiettivo del servizio il contrasto alla criminalità diffusa, ai fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti, all’immigrazione clandestina, ai reati predatori e al degrado urbano.

Verso le ore 21.00 in piazza della Raibetta è stato identificato un minore destinatario di un rintraccio per notifica, che è stato poi affidato ad una parente.

Lunedì pomeriggio il monitoraggio appiedato del centro storico è stato coordinato da un funzionario del Commissariato Prè con l’impiego di personale del Commissariato ed equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Liguria.

Controllati due esercizi commerciali in via di Prè. Una cittadina turca, sprovvista di documenti è stata invitata presso l’Ufficio Immigrazione per gli adempimenti di competenza.

Effettuati soprattutto passaggi e controlli nelle zone dell’Ex-Ghetto, particolarmente interessate da esposti cittadini (via del Campo, piazza Santa Sabina..).

Ieri mattina l’attività di controllo, coordinata da un funzionario dell’UPGSP, unitamente a personale RPC, si è concentrata nel ponente genovese: a Voltri, nelle aree adiacenti le stazioni ferroviarie di Voltri, Prà e Pegli, a Cornigliano e a Sampierdarena.

Individuato un minorenne egiziano che si era allontanato volontariamente dalla comunità qualche giorno prima e che vi è stato, pertanto, ricondotto.

Nel complesso, durante i servizi, sono state identificate 190 persone e controllati 15 veicoli.

I servizi, in modo particolare nel Centro Storico, continueranno anche nei prossimi giorni.