Stretta contro la microcriminalità: parchi e quartieri nel mirino

Controlli straordinari della polizia tra strade, aree verdi e locali pubblici: denunce, sequestri di droga e oltre 100 persone identificate.

Milano – La polizia di Stato ha disposto un servizio straordinario di controllo del territorio nel comune di Sesto San Giovanni (MI), finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati predatori. L’operazione, condotta dal personale del Commissariato, ha interessato diverse aree urbane con l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza e arginare la microcriminalità. Nel corso delle attività, gli agenti hanno inoltre eseguito accertamenti di natura amministrativa presso i locali pubblici della movida.

Lunedì 25 maggio il personale del Commissariato di Via Fiume, unitamente al Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, ha eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere Torretta e nelle vie adiacenti. Nel corso delle attività sono stati identificati 100 soggetti e controllati 2 autoveicoli. L’intervento ha consentito di deferire all’Autorità Giudiziaria un cittadino straniero trovato in possesso di un’arma da taglio. Si è provveduto, infine, alla segnalazione amministrativa di altri due cittadini stranieri per consumo di stupefacenti, con il contestuale sequestro di 3,5 grammi di sostanza del tipo hashish.

​L’attività di contrasto è proseguita giovedì 28 maggio con un mirato servizio antirapina all’interno del Parco Nord. Durante il controllo, un giovane irregolare sul territorio nazionale, riconosciuto quale autore di una rapina occorsa ai danni di un cittadino straniero qualche giorno prima, è stato deferito in stato di libertà, nell’occasione i poliziotti hanno proceduto ad una perquisizione presso il domicilio finalizzata alla ricerca di armi.

Nel corso dei servizi giornalieri organizzati nel centro cittadino per prevenire fenomeni di microcriminalità e degrado, sono state identificate 125 persone, di cui 48 con precedenti di polizia, sono stati controllati 6 veicoli, sono stati sequestrati 30 grammi di sostanza stupefacente e sono stati segnalati all’Autorità amministrativa 3 cittadini stranieri assuntori di droga.