Dal 4 all’8 giugno al Campus Leonardo film cult come “Her”, “Arrival” e “Perfect Days” con approfondimenti di docenti e critici cinematografici.
Milano – Il rapporto tra umani e intelligenza artificiale, l’impatto di un ipotetico incontro con altre forme di vita. Sono tra i temi dei film che verranno proiettati al Campus Leonardo del Politecnico di Milano in occasione del Milano Film Fest 2026. L’iniziativa rientra nella 11ª edizione del Polimi Fest2026, il festival estivo dell’ateneo, che quest’anno collabora con diverse realtà culturali cittadine, tra cui anche Piano City Milano e FringeMI Festival, per aprirsi alla cittadinanza con un programma trasversale e versatile tra cinema, musica e teatro.
In tutto sono oltre 120 i film che compongono la proposta della seconda edizione del Milano Film Fest, in programma dal 4 al 9 giugno 2026, sia nazionali che internazionali. Sotto la direzione artistica di Claudio Santamaria, la manifestazione trasformerà le vie e le piazze della città in un palcoscenico diffuso, capace di connettere cinema, serie TV, musica e fotografia. Il cuore del festival si svilupperà nel centrale “distretto cinema” – tra il Piccolo Teatro Strehler e l’Anteo Palazzo del Cinema – allargandosi quest’anno anche alla Casa degli Artisti e alla Casa di Quartiere Garibaldi (già CAM Garibaldi), per poi estendersi in tutti i quartieri, con proiezioni serali all’aperto e un ricco calendario di eventi off nati dalla call alla cittadinanza. Tra gli ospiti speciali, anche il regista Julian Schnabel e il cantautore Vinicio Capossela.
Al Politecnico di Milano le proiezioni saranno il 4, 5 e 8 giugno con inizio alle 21.30 presso l’aula De Donato, edificio 3, Campus Leonardo, a ingresso libero con iscrizione obbligatoria. Tutte le serate saranno moderate da docenti del Politecnico di Milano, accompagnati in alcune occasioni da critici cinematografici.
IL PROGRAMMA – 4, 5 E 8 GIUGNO
Tre le proiezioni serali di pellicole a tema su fantascienza, tecnologia e intelligenza artificiale, con momenti di approfondimento:
- 4 giugno, ore 21.30 – “Her”, 2013, regia di Spike Jonze, con Joaquin Phoenix. Introduzione a cura di Bianca Colosimo, docente di Additive Manufacturing (Dip. Meccanica);
- 5 giugno, ore 21.30 – “Arrival”, 2016, regia di Denis Villeneuve, con Amy Adams, Jeremy Renner e Forest Whitaker. Introduzione a cura di Walter Mattana, docente di audiovisivo e cultura del cinema (Dip. Design), in collaborazione con un critico cinematografico di Milano Film Fest;
- 8 giugno, ore 21.30 – “Perfect Days”, 2023, regia di Wim Wenders, con Kōji Yakusho. Introduzione a cura di Stefano Maffei, docente di Design, Delegato Rettorale all’Innovazione Sociale.