Falsa multa sui mezzi pubblici, la nuova truffa corre via sms

La Polizia Postale invita i cittadini a prestare massima attenzione a messaggi apparentemente inviati da aziende di trasporto come Atm Milano o Atac Roma.

Una nuova truffa via sms sta prendendo di mira gli utenti del trasporto pubblico locale. A lanciare l’allarme è la Polizia Postale, che invita i cittadini a prestare massima attenzione a messaggi apparentemente inviati da aziende di trasporto come Atm Milano o Atac Roma.

Nel testo degli sms viene segnalata una presunta irregolarità relativa al servizio Tap&Go, il sistema che consente di pagare il biglietto direttamente con carta o smartphone ai tornelli e sui mezzi pubblici. I destinatari vengono informati del rischio di una sanzione e invitati a saldare immediatamente la multa cliccando su un link.

Si tratta però di una truffa informatica costruita con tecniche di phishing. I cybercriminali si spacciano per enti affidabili e vicini alla quotidianità delle vittime per creare un senso di urgenza e spingere gli utenti ad abbassare la guardia.

Il meccanismo è semplice ma particolarmente efficace: facendo leva sulla paura di ricevere una multa elevata o conseguenze amministrative, i truffatori inducono le persone ad agire d’impulso, aprendo collegamenti malevoli che possono portare al furto di dati personali, credenziali bancarie o informazioni sensibili.

La Polizia Postale raccomanda di non cliccare mai sui link contenuti in sms sospetti e di verificare sempre eventuali comunicazioni attraverso i canali ufficiali delle aziende di trasporto. In caso di dubbio è consigliabile cancellare immediatamente il messaggio e segnalare l’accaduto alle autorità competenti. Si ricorda inoltre che le società di trasporto pubblico non richiedono pagamenti di sanzioni tramite link inviati via sms.