Si tuffa nel canale per salvare il cane: muore annegato a 54 anni

Due passanti hanno tentato di soccorrerlo, ma non c’è stato nulla da fare. L’animale è stato tratto in salvo e affidato temporaneamente ai volontari del canile.

Cremona – Dramma nel pomeriggio del 25 aprile lungo il canale navigabile di Pizzighettone, in provincia di Cremona. Quando il suo cane è scivolato in acqua, Sergio Pizzamiglio, 54 anni, non ha perso un secondo: si è buttato dentro senza pensarci due volte.

Cosa esattamente sia andato storto è ancora oggetto di ricostruzione da parte dei carabinieri delle stazioni di Pizzighettone e Castelverde, intervenuti sul posto per raccogliere le testimonianze. Di certo c’è che il canale, in quel tratto, non perdona facilmente. Le sponde in cemento levigato non offrono nulla a cui aggrapparsi: chi finisce in acqua si trova a combattere contro una superficie verticale e scivolosa, senza appigli, senza uscite. Una trappola silenziosa che già in settembre aveva inghiottito un ragazzo di vent’anni, scivolato mentre pescava con gli amici nello stesso identico punto.

Un passante ha visto tutto e ha fatto quello che poteva: ha chiamato i soccorsi e si è gettato a sua volta nel canale. Altri due giovani presenti nella zona lo hanno seguito. Insieme sono riusciti a portare l’uomo fuori dall’acqua. I sanitari del 118, già sul posto, hanno lavorato a lungo per rianimarlo. Senza esito.

Il cane è stato tratto in salvo. Recuperato dai soccorritori, è stato affidato temporaneamente ai volontari del canile di Cremona.