Cadavere in decomposizione trovato in un canale

Il corpo è stato scoperto da un passante. Indagini in corso per identificare la vittima e chiarire le cause della morte.

Torino – Un macabro ritrovamento ha scosso la comunità di Leinì, nel Torinese, dove il corpo senza vita di un uomo è stato scoperto all’interno di un canale di scolo nella frazione di Fornacino. La vittima si trovava in uno stato di decomposizione molto avanzato, circostanza che fa pensare che il decesso sia avvenuto diverse settimane o mesi fa.

A fare la tragica scoperta è stato un passante che transitava nei pressi del canale, situato in un’area non lontana da alcune aziende del comparto industriale locale. L’uomo ha immediatamente contattato i soccorsi, dando il via a un complesso intervento di recupero.

Sul luogo sono giunti i vigili del fuoco, che si sono occupati delle delicate operazioni per estrarre la salma dal canale. Presenti anche i carabinieri della stazione di Leinì, supportati dai colleghi del nucleo radiomobile della compagnia di Venaria Reale, dal personale del reparto di investigazioni scientifiche e dal medico legale.

Le condizioni del cadavere rendono estremamente difficoltoso stabilire al momento sia l’identità della persona deceduta sia le circostanze che hanno portato alla morte. Gli investigatori non escludono alcuna ipotesi e stanno procedendo con la massima cautela nell’attesa degli esiti degli accertamenti tecnici.

Sarà fondamentale l’esame autoptico, che verrà effettuato nelle prossime ore o giorni, per fare luce su questo caso. L’autopsia dovrà fornire risposte cruciali: chi era la vittima, da quanto tempo si trovava in quel luogo e soprattutto quali sono state le cause del decesso, se naturali, accidentali o riconducibili ad azioni di terzi.

I carabinieri stanno inoltre verificando se nei mesi scorsi siano state presentate denunce di scomparsa che potrebbero corrispondere al profilo della vittima, nel tentativo di dare un nome al corpo ritrovato e restituire risposte ai familiari di eventuali persone scomparse nella zona.