Elicottero precipita in Valtellina

Quattro persone a bordo del velivolo precipitato in una zona montana. Mobilitati soccorritori e sanitari per le operazioni di recupero.

Sondrio – Un grave incidente aereo si è verificato questa mattina in Valmalenco. Un elicottero con quattro occupanti è precipitato in una località impervia del territorio di Lanzada, in provincia di Sondrio. L’episodio è avvenuto intorno alle 8.35 nella frazione Le Prese, mentre il velivolo stava svolgendo lavori di ripristino in un’area interessata da una frana.

La zona dell’impatto presenta notevoli difficoltà di accesso a causa della conformazione del terreno, caratterizzato da pendenze accentuate e sentieri difficilmente percorribili. Secondo le prime informazioni raccolte, i quattro passeggeri sarebbero stati recuperati dai rottami e trasportati in condizioni tali da richiedere immediata assistenza medica.

Le operazioni di soccorso vedono impegnate diverse unità dei Vigili del Fuoco provenienti dal comando provinciale, coadiuvate dai volontari locali e dalle forze dell’ordine. Il Soccorso Alpino della zona ha dispiegato i propri tecnici specializzati, mentre il personale sanitario è intervenuto con elicottero medicalizzato e mezzi di terra per garantire le cure necessarie.

Le indagini per chiarire le cause dell’accaduto sono già in corso.